Logo Clio92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia
MAPPA DEL SITO | ENGLISH VERSION
ASSOCIAZIONE | LE TESI | Pubblicazioni | STRUMENTI | STORIA DIGITALE | NEWS | AREA SOCI | FORUM |
Sei in: Home � Pubblicazioni » Progetto Clio

Progetto Clio

Presentazione della collana

Logo Progetto ClioCatalogo della Collana

 

Negli anni 1990-91 e 1991-92 sono stati realizzati cinque corsi di aggiornamento per gli insegnanti di storia impegnati nel Progetto '92.
I corsi, promossi dalla Direzione Generale per l'Istruzione Professionale e realizzati dall'IRRSAE Emilia-Romagna, sono stati progettati e svolti da un gruppo di insegnanti coordinati dal prof. Ivo Mattozzi dell'Università di Bologna.
Questi corsi sono stati pensati e condotti come momenti di ricerca comune. Da essi sono scaturite alcune unità di apprendimento da cui ha preso corpo Progetto Clio, una collana modulare per l'apprendimento della storia.

I moduli sono concepiti per guidare l'attività degli studenti nella costruzione del loro sapere storico attraverso una precisa strutturazione delle operazioni intellettive che essi sono chiamati a compiere. L'apprendimento della storia così si trasforma nel "saper fare storia".
I moduli non ricostruiscono la sequenza dei fatti, si basano su testi storiografici rielaborati per adeguarli all'età e alle capacità dello studente, inteso come "lettore inesperto". La loro struttura è stata assoggettata a un trattamento didattico capace di "regolare" i processi di apprendimento di uno studente che deve imparare a studiare.

I moduli come unità di apprendimento

  1. Ogni modulo è costruito sulla base di modelli storiografici.
  2. I testi che lo compongono appartengono prevalentemente a opere storiografiche non manualistiche.
  3. I testi sono assemblati in modo da costruire la trama per una sequenza di operazioni cognitive. Lo schema usato è: PRESENTE - PASSATO - RITORNO AL PRESENTE. Partire dal presente significa calare lo studente in una realtà che sente e che vive per vedere come il passato possa essere reinterpretato, tornare al presente significa riformulare in maniera più consapevole il proprio giudizio.
  4. Ogni modulo presenta un gran numero di esercizi, fra i quali l'insegnante può scegliere, sulla base della sua programmazione didattica, quelli da affidare allo studente. Tra testi ed esercizi si realizza uno stretto intreccio per favorire lo svolgimento delle operazioni cognitive.

Anche se nati e diretti espressamente agli studenti dell'istruzione professionale, i moduli si prestano efficacemente al lavoro di approfondimento sulla storia del Novecento che viene svolto in molte classi terminali sia dell'ordine classico, che di quello tecnico. La ricostruzione storiografica condotta con un linguaggio semplice, ma rigoroso e una opportuna scelta degli esercizi, consentono un apprendimento proficuo anche nelle classi terminali degli indirizzi classico, scientifico e tecnico.

Clio '92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia - Redazione
Accesskey | Accessibilit� | Copyright Clio92 - Tutti i diritti riservati - Powered by Q-web srl Enteweb
Per una visione ottimale del sito si consiglia di utilizzare una risoluzione 1024x768 e carattere piccolo