Logo Clio92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia
MAPPA DEL SITO

In Primo Piano

Vetrina di Clio

Storia in Video

Rassegna Stampa

Scuola Stampa e Cultura
Scuola Stampa e Cultura

Fotografia e Storia

Ricerca sul Sito

Google


Rassegna stampa

Enrico Nistri, Le delusioni di un professore. Fonte: Il corriere fiorentino 4.04.2017

Enrico Nistri, Le delusioni di un professore. Fonte: Il corriere fiorentino 4.04.2017 Quando ero un professore agli inizi della carriera, il primo compito in classe che assegnavo agli alunni era un tema dal titolo "Io e la mia famiglia". Era un modo per metterli a loro agio, facendoli scrivere di argomenti che conoscevano, ma anche un tentativo di comprendere come fosse cambiato il rapporto tra genitori e figli. Non c'era nessuna imposizione: chi voleva poteva scegliere, nella terna delle tracce, quello sulla protervia di don Rodrigo o sul problema (già allora) del traffico. Ma quasi tutti preferivano parlare della famiglia, con argomenti che il più delle volte mi meravigliavano. Mi colpiva l'assenza di attriti con i genitori: sorprendente per chi come me, figlio della generazione del '68, aveva vissuto il rapporto con la famiglia anche come una serie di faticose conquiste.


Leggi la Notizia »


Dalla Scuola

La ministra spiega in 8 punti la digitalizzazione della scuola. Fonte: La tecnica della scuola. 3.04.2017

La ministra spiega in 8 punti la digitalizzazione della scuola. Fonte: La tecnica della scuola. 3.04.2017 La ministra dell'istruzione, Valeria Fedeli, intervenendo al dibattito, nato dalla pubblicazione dei dati dell'OCSE "Innovazione e qualificazione della scuola italiana: a che punto siamo?" traccia un bilancio di quanto fatto e quanto resta da fare sulla digitalizzazione della scuola. I punti qualificanti, scrive l'agenzia AGI, sono per lo più: scuola inclusiva, innovazione nella formazione dei docenti, superamento del gap tecnologico utilizzando le opportunità dei linguaggi digitali, raccordo con il mondo del lavoro attraverso l'alternanza.


Leggi la Notizia »

Vita dell'associazione

Pubblicato il numero 16 de I Quaderni di Clio '92 con le nuove edizioni Mnamon

Pubblicato il numero 16 de I Quaderni di Clio '92 con le nuove edizioni Mnamon Come insegnare storia nella scuola e nell'università? La formazione storica degli studenti è del tutto insoddisfacente per colpa del tipo di storia che si insegna. Che storia insegnare? Che tipo di storia è quella manualistica? È un tipo di storia generale? Quale storia generale prendere a modello nell'insegnamento della storia nel mondo globalizzato? La risposta alle domande cruciali per il futuro della formazione storica Su questi temi si misura il n. 16 de I Quaderni di Cio '92 uscito in edizione cartacea e digitale con le edizioni Mnamon. Il testo è disponibile dal sito Mnamon e dai siti dei principali distributori di ebook.


Leggi la Notizia »

Rimini 25-26 marzo 2017 - XX Assemblea nazionale e convegno di Clio '92 - Risultati delle elezioni degli organi direttivi

Rimini 25-26 marzo 2017 - XX Assemblea nazionale e convegno di Clio '92 - Risultati delle elezioni degli organi direttivi Nell'ambito della XX Assemblea nazionale di Clio '92 che si è tenuta il 25 e 26 marzo 2017 a Rimini si è svolto un convegno nazionale sul tema della storia generale e il suo insegnameno nella scuola. Nel corso dell'assemblea nazionale dell'associazione sono anche stati eletti gli organi di Direzione (Direttivo e Presidente) che rimarranno in carica per due anni. Nel primo direttivo che programmerà le prossime attività dell'associazione sarà eletta anche la segreteria.


Leggi la Notizia »

Pubblicato il DVD della Scuola di Arvevia 2016

Pubblicato il DVD della Scuola di Arvevia 2016 La XXII edizione (2016) della Scuola di Arcevia è stata dedicata all'uso di opere di fiction nell'ambito di nuove e affascinanti prospettive didattiche, atte a motivare gli allievi allo studio della storia. Quali opere di fiction proporre nella scuola nei vari livelli scolastici, quali opere (fumetto o film o documentario) sono didatticamente valide e opportune, con quali modalità, come valutarne l'impatto e le conoscenze che esse consentono di acquisire? Come sono state utilizzate da alcuni colleghi? Quali risultati e quali problemi le sperimentazioni fatte hanno fornito? Pubblichiamo adesso un DVD che contiene le relazioni, le presentazioni delle esperienze e dei laboratori, che hanno animato la Scuola estiva 2016.


Leggi la Notizia »

Il Bollettino di Clio: on line il N. 6 della nuova serie sul tema della storia dell'ambiente.

Il Bollettino di Clio: on line il N. 6 della nuova serie sul tema della storia dell'ambiente. E' in linea il numero 6 del Bollettino di Clio. Questo numero è dedicato al tema della storia dell'ambiente e si apre con un'intervista allo storico Piero Bevilacqua seguita da contributi che entrano nel merito della riflessione sul tema di Federico Paolini e Simone Neri Serneri. Non mancano le esperienze didattiche con un intervento dell'Atis (Associazione ticinese di insegnanti di storia) a cura di Francesca Tognina Moretti e l'avvio di una riflessione su come la storia dell'ambiente sia o non sia tema della mediazione didattica curata da Ernesto Perillo e da alcuni insegnanti della rete di GeoStorie di Noale (VE). Di grande interesse e attualità la presentazione di un progetto per i paesi del sisma (Istituto storico di Macerata). In chiusura del numero la rubrica di Spigolature.


Leggi la Notizia »

Il progetto Milanosifastoria - Progress sulla terza edizione2016-2017

Il progetto Milanosifastoria - Progress sulla terza edizione2016-2017 Progress sulla terza edizione 2016-2017 (Quale lavoro tra ieri e domani) del Progetto pluriennale Milanosifastoria, promossa da Comune di Milano e Rete Milanosifastoria, in collaborazione con Archivio di Stato di Milano, Circolo Filologico Milanese, Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti – Fondazione Milano, Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Ambito Territoriale di Milano; con il patrocinio del Dipartimento di Pedagogia dell'Università Cattolica di Milano, del Dipartimento di Studi storici dell'Università degli Studi di Milano e del FAI (Fondo Ambiente Italiano) – Presidenza Regionale Lombardia; con il contributo di BPM (Banca Popolare di Milano) e Fondazione Cariplo.


Leggi la Notizia »


Didattica della storia

Le manuel scolaire, objet d'étude et de recherche : enjeux actuels et perspectives, Montpellier 18-19 maggio 2017.

Le manuel scolaire, objet d'étude et de recherche : enjeux actuels et perspectives, Montpellier 18-19 maggio 2017. In occasione della giornata dedicata a Pierre Guibbert, l'università di Montpellier insieme ad altre istituzioni e centri di ricerca francesi organizza per il 18 e il 19 maggio 2017 un importante seminario sul tema dei manuali scolastici in un'ottica pluridisciplinare. L'obiettivo principale di queste giornate di studio è quello di fare il punto sullo stato dell'arte delle ricerche in questo settore per poi procedere alla costituzione di un gruppo di lavoro permanente e internazionale che si occupi di studiare i manuali scolastici.


Leggi la Notizia »




 
Clio '92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia - Redazione
Accesskey | Accessibilit� | Copyright Clio92 - CF 93030890201 - Tutti i diritti riservati - Powered by Q-web srl Enteweb
Per una visione ottimale del sito si consiglia di utilizzare una risoluzione 1024x768 e carattere medio